Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina educativa, rieducativa e terapeutica. Essa è, una “pratica” educativa e d’aiuto attraverso la relazione; è un’attività concreta, motoria, che si modella sul gioco spontaneo e sull’espressività dei bambini che vivono e sperimentano in prima persona azioni e relazioni. Proponendo loro stessi le situazioni di gioco, realizzano assieme allo psicomotricista uno spazio di sicurezza e di benessere. La sala di psicomotricità è un ambiente caldo, piacevole, accogliente, dotato di materiali morbidi e colorati con i quali i bambini giocano a piedi nudi.

Lo psicomotricista ha il compito di rassicurarli ed aiutarli a prendere fiducia nelle loro personali capacità d’azione e affermazione; li accompagna a trovare o ritrovare le esperienze piacevoli proprie del movimento e a condividerle con gli altri; in questo modo i bambini potranno strutturare un’immagine di sè, un’identità positiva.

Durante l’attività possono esprimere e rielaborare, in un clima di contenimento affettivo, la loro storia personale inscritta nel corpo. Il principio cruciale affermato dalla Pratica Psicomotoria è il rispetto, attraverso cui educare o rieducare la personalità globale del bambino, intesa come stretta unione della sfera mentale, di quella corporea e di quella affettiva o psichica.

Quando parliamo di psicomotricità prendiamo inevitabilmente in considerazione la globalità dell’essere umano riferendoci prima di tutto, alla sua unità psicosomatica. Soprattutto nell’infanzia rileviamo l’evidenza di questa globalità nel bambino che deve essere intesa come una stretta unione tra la struttura somatica, quella affettiva e quella cognitiva. Il bambino conquista il mondo da un fondo tonico-emozionale permanente e strettamente unito a tutta la sua storia affettiva, anche la più profonda. In altre parole, nell’azione del bambino si articolano tutta la sua affettività, tutti i suoi desideri, ma anche tutte le sue possibilità di comunicazione e di concettualizzazione.

L’espressività psicomotoria è quindi il modo d’essere unico e originale del bambino di essere al mondo e include: la sensorialità – la tonicità della motricità – l’affettività – la vita immaginaria – lo sviluppo intellettivo del bambino, quindi tutto il bambino.

Lascia una risposta

Seo Packages